→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale I Problemi del Lavoro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 158

Brano: [...] per una riforma interna e per un miglioramento del regime stesso, per « la buona riuscita » degli esperimenti dello Stato corporativo. L’associazione, che aveva io scopo confessato di far accettare ai lavoratori, assieme ai sindacati fascisti, i principi della collaborazione di classe e dello Stato corporativo, sorgeva col permesso di Benito Mussolini. Costui aveva inoltre concesso agli ex dirigenti riformisti di pubblicare una rivista mensile: I Problemi del Lavoro, che divenne il loro organo; e infine di avere una sede a Milano (in via Manfredo Fanti, al numero 2, dove avevano risieduto, per molti anni, la società operaia « Umanitaria » e la Camera del lavoro di Milano).

Il primo numero della rivista uscì

il 25.3.1927, con gli atti dell’associazione che erano stati definitivamente approvati in una riunione del

3 marzo, nella quale il gruppo promotore aveva assunto le funzioni di Comitato direttivo, nominando presidente il Rigola e segretario il Maglione.

Tutti i gruppi antifascisti all’estero condannarono l’iniziativa degli ex dirigenti con[...]

[...]iuseppe Bottai, allora sottosegretario alle Corporazioni. Questa, lasciando intravedere, oltre il sarcasmo, una punta di preoccupazione verso i nuovi concorrenti saliti alla ribalta, scriveva: « Il Ministero delle Corporazioni è trasferito da Roma a Milano; Ministro delle Corporazioni è nominato Colombino, Sottosegretario Rigola. La rivista che il Ministero romano era sul punto di pubblicare cambia titolo e direzione; il titolo è così variato: " I problemi del Lavoro ”. La direzione è affidata al Sottosegretario Rinaldo Rigola. La Confederazione dei Sindacati fascisti viene affidata alla presidenza di Azimonti. La Carta del Lavoro sarà redatta a Milano dal nuovo Ministero. Bottai, Rossoni e Turati (Augusto) saranno sottoposti ad un esame di maturità per frequentare i corsi superiori di diritto dai sette savi. Mussolini resterà Capo del Governo, a condizione che le associazioni dei datori di lavoro continuino a predisporre scioperi e serrate in accordo preventivo con

i sindacati operai ».

Di fronte alle manifestazioni di malcontento espresse sulla st[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I Problemi del Lavoro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aniello Savaresi <---Arturo Giacosa <---Astengo a Savona <---Azione Cattolica <---C.G.L. <---Carta del Lavoro <---Confederazione dei Sindacati <---Critica Fascista <---Diritto <---Francesco Calcagno <---Giacomo Margotti <---Giuseppe Bottai <---Internazionale di Amsterdam <---La notte <---Madonna degli Angeli <---Problemi del Lavoro <---Resistenza in Liguria <---Roma a Milano <---Sacra Penitenzieria <---Sottosegretario Rigola <---Sottosegretario Rinaldo Rigola <---Stato corporativo <---Vado Ligure <---antifascisti <---astensionismo <---estremismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---riformisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL